听力首页 听力教程 VOA慢速 英语歌曲 外语下载 英语小说 英语词典 在线背单词 听力论坛 韩语学习
听力专题 英语教材 VOA标准 英语动画 英语考试 资源技巧 英语翻译 单词连连看 听力家园 德语学习
听力搜索 英语导读 BBC英语 英语视频 英语电台 英语QQ群 外语歌曲   英语游戏 英语网刊 日语学习
当前位置: 英语听力论坛 » 阿拉伯语学习 » Turchia, avvocato Ocalan respinto- Valutiamo iniziative giuridiche_982
返回列表 发帖

Turchia, avvocato Ocalan respinto- Valutiamo iniziative giuridiche_982

turchia, avvocato ocalan respinto: valutiamo iniziative giuridiche
contenuti correlatiingrandisci foto
turchia, avvocato ocalan respinto: valutiamo iniziative giuridiche
   
diyarbakir (turchia), 6 dic. (lapresse) - "stiamo pensando a iniziative giuridiche perché le rappresaglie sui difensori non sono permesse dal diritto internazionale". così arturo salerni, respinto ieri dalla turchia perché nel 1999 difese abdullah ocalan e gli fece ottenere asilo politico. "mi hanno dato un foglio di via come persona non gradita - ha detto a lapresse appena rientrato a roma -. mi hanno tenuto 24 ore in una piccola stanza con qualche poltrona riservata alle persone in via di espulsione e mi hanno reimbarcato". è stato  bloccato all'aeroporto di istanbul appena sceso dal volo in arrivo da roma ciampino.
salerni è attualmente presidente dell'associazione europa levante, nata nel 2001 per promuovere iniziative di solidarietà e rispetto dei diritti umani. da quando difese ocalan non aveva mai messo piede in turchia. "mi prendevano anche in giro gli amici - spiega ridendo - mi dicevano di andare, e così mi sono deciso, ma mi hanno bloccato subito". in turchia le azioni repressive sui legali legati al pkk sono all'ordine del giorno. "arresti, sanzioni, provvedimenti disciplinari - racconta ancora salerni - sono continui sui colleghi che difendono ocalan, recentemente sono stati arresatati in 43. uno dei suoi avvocati, imputato nel processo kck, è in carcere da due anni".
ocalan arrivò in italia nel novembre 1998 dalla russia, accompagnato da un deputato di rifondazione comunista, e si consegnò alle autorità sperando di ottenere asilo. "il collegio difensivo di ocalan in quel periodo - ricorda salerni - eravamo io, giuliano pisapia e luigi saraceni", il primo attuale sindaco di milano e il secondo ex magistrato ed ex deputato ds negli anni novanta. l'allora governo d'alema non si assunse la responsabilità di dargli rifugio e dopo due mesi ocalan partì per nairobi, in kenya. là fu catturato dai servizi segreti di ankara. nell'ottobre 1999 il tribunale civile di roma gli concesse l'asilo politico, ma era troppo tardi.

返回列表